fbpx
 

Estate: 5 consigli per proteggere gli occhi

-
Proteggere gli occhi in estate

Estate: 5 consigli per proteggere gli occhi

Con l’arrivo della bella stagione, ci precipitiamo in farmacia per acquistare creme e prodotti per difendere la pelle dal sole. Ma spesso ci dimentichiamo di pensare agli occhi, che in estate vanno protetti più del solito perché esposti ad acqua, caldo, sabbia e raggi UV.

L’occhio è un organo delicato e molto esposto: palpebre e film lacrimale garantiscono una difesa verso l’ambiente esterno, che però non è sufficiente a schermare l’azione dei raggi ultravioletti e delle radiazioni solari.

Con questi 5 pratici consigli sarai in grado di proteggere al meglio i tuoi occhi e prevenire disturbi e fastidi oculari tipici della bella stagione.

 

1 – Indossa gli occhiali da sole

Sembra scontato scriverlo, ma il metodo più semplice per proteggere gli occhi è ricordarsi di indossare il più possibile gli occhiali da sole, dotati di filtro UV. Il riverbero e l’eccessiva luminosità delle giornate estive possono causare irritazioni alla cornea e alla congiuntiva.

Proteggere gli occhi in estate

 

2 – Fai il bagno con gli occhialini

Acqua e cloro possono arrivare ad irritare gli occhi e favorire le infezioni. Che tu sia al mare, in piscina o al fiume, ricordati di mettere gli occhialini quando fai il bagno. Soprattutto se indossi le lenti a contatto.

 

3 – Evita di strofinarti gli occhi

Mai strofinare gli occhi quando entrano polvere, sabbia o moscerini. Con la sfregatura si corre il rischio di aumentare il bruciore e, nella peggiore delle ipotesi, danneggiare seriamente la cornea. È consigliabile invece sciacquare delicatamente l’occhio con acqua potabile.

 

4 – Segui un’alimentazione sana

Anche l’alimentazione contribuisce alla salute dei tuoi occhi, soprattutto d’estate. Con l’arrivo del caldo è opportuno consumare frutta e verdura e seguire una dieta povera di grassi. E se ami il pesce, i tuoi occhi ringrazieranno. Questo prezioso alimento contiene infatti molti omega 3 e omega 6, acidi grassi che hanno un effetto protettivo sulla macula, la zona centrale della retina. In estate è inoltre importante bere molta acqua perché, con le elevate temperature, il corpo si disidrata più velocemente e potrebbe risentirne anche la vista.

Proteggere gli occhi in estate

 

5 – Usa le lenti a contatto con attenzione

È sempre importante prendersi cura delle lenti, ma nel periodo estivo occorre farlo con maggior attenzione e dedizione. Pulisci le lenti con più frequenza, utilizzando sempre i prodotti appositi.

 

Per qualsiasi dubbio su occhiali da sole, lenti a contatto e protezione degli occhi, non esitare a contattarci!