fbpx
 

Lenti a contatto multifocali: cosa sono e perché sceglierle

-
Lenti a contatto multifocali

Lenti a contatto multifocali: cosa sono e perché sceglierle

Come correggere la presbiopia con le lenti a contatto

Hai mai pensato di poter vedere bene da tutte le distanze con una sola lente a contatto? Adesso è possibile! Con le lenti a contatto multifocali puoi dire addio ai doppi occhiali, praticare sport ed essere a tuo agio in qualsiasi occasione. Negli ultimi anni, infatti, sono arrivate anche per i presbiti lenti a contatto innovative, morbide e monouso che consentono di vedere chiaramente a breve, media e lunga distanza senza dover sforzare la vista. Scopriamo nel dettaglio cosa sono, quante tipologie esistono e quali vantaggi offrono rispetto alle comuni lenti a contatto o alle lenti progressive per occhiali.

presbiopia

Cosa sono le lenti a contatto multifocali?
Queste tipologie di lenti sono state concepite per correggere diversi difetti visivi (miopia, astigmatismo o ipermetropia associati alla presbiopia) attraverso l’utilizzo di un’unica lente.

Lenti multifocali o bifocali: quali le differenze?
Le lenti a contatto multifocali sono simili alle lenti progressive per occhiali. Sulla stessa lente ci sono più zone di correzione: una per la messa a fuoco da vicino, una per lontano e altre per distanze intermedie. Il passaggio da una zona all’altra è graduale, a differenza di quello che avviene per le lenti bifocali, in cui la demarcazione tra le due zone è decisamente più netta.

lenti a contatto multifocali

Quanti tipi di lenti multifocali esistono?
Esistono due tipologie di lenti a contatto: quelle realizzate con materiali morbidi e quelle realizzate con materiali rigidi gas permeabili. Queste ultime sono fisicamente rigide e più piccole rispetto alle lenti morbide che, invece, sono più flessibili poiché contengono acqua al loro interno.

Vantaggi
Le lenti a contatto multifocali offrono una serie di vantaggi nella vita quotidiana. Eccone alcuni:
– Visione senza interruzioni grazie a una progressione graduale dal vicino all’intermedio fino al lontano.
– Ottima visione dell’immagine a tutte le distanze
– Capacità di vedere nella maggior parte delle condizioni senza portare occhiali in aggiunta alle lenti
– Grande varietà di tipologie: giornaliere, quindicinali e mensili

Come scegliere la lente a contatto giusta?
È importante ricordare che ogni occhio ha le sue caratteristiche e le sue esigenze, per questo è bene affidarsi a dei professionisti per scegliere con cura le lenti da utilizzare.

Vieni a trovarci nei nostri punti vendita per prenotare una prova e trovare le lenti a contatto multifocali più adatte al tuo stile di vita!