fbpx
 

Occhiali da sole per lo sport: come sceglierli?

-
Occhiali da sole per lo sport

Occhiali da sole per lo sport: come sceglierli?

Fare sport è senza dubbio un ottimo modo per mantenersi in forma divertendosi. Sia che lo si pratichi in maniera agonistica che amatoriale, la scelta dell’attrezzatura tecnica è importante per garantire buone performance. In questo senso, anche la scelta degli occhiali da sole riveste un’importanza fondamentale.

La vista è importante in tutte le attività quotidiane, ma nello sport una perfetta visione diventa un elemento chiave per garantire precisione e rapidità nelle azioni che siamo chiamati a svolgere. Soprattutto negli sport all’aria aperta, dove è appunto fondamentale scegliere un paio di occhiali che unisca il massimo del comfort e la protezione necessaria.

Quando scegliamo un occhiale da sole per lo sport dobbiamo considerare diversi fattori, dato che non esiste un paio di occhiali perfetto per tutti gli sportivi e utilizzabile indistintamente in tutte le attività fisiche. Vediamo quindi quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione quando si deve scegliere un paio di occhiali per lo sport.

 

Colore delle lenti degli occhiali da sole

La colorazione degli occhiali da sole può essere scelta anche in funzione dello sport che si pratica. Ecco alcuni piccoli consigli:

  • le lenti grigie garantiscono una visione naturale dei colori e vanno quindi bene per tutte le attività sportive, senza particolari restrizioni
  • le lenti verde scuro sono adatte a tutte le attività e particolarmente consigliate per chi soffre di ipermetropia
  • le lenti marroni migliorano i contrasti e sono consigliate per attività sportive come sci o golf
  • le lenti gialle aumentano il contrasto in situazioni di scarsa luminosità e sono quindi particolarmente adatte per chi gioca a tennis o va in mountain bike
  • le lenti rosse causano invece una forte alterazione dei colori, che può quindi essere utile in tutte le tipologie di sport invernali

 

Leggi anche: “Lenti colorate per occhiali da sole: guida alla scelta

Occhiali da sole per lo sport
© Angel Santos | Unsplash

 

Materiale della montatura e delle lenti 

Per ottenere il massimo dalla propria prestazione sportiva è necessario dotarsi dell’equipaggiamento tecnico adatto. La maggior parte delle montature e delle lenti degli occhiali da sole sportivi sono sviluppati in plastica. Particolarmente utilizzati materiali come l’acrilico, il CR-39 e il policarbonato. Soprattutto quest’ultimo è un materiale ultraleggero, performante e dalla grande resistenza, testata anche in caso di urti e cadute.

 

Aderenza e comfort degli occhiali da sole per lo sport

Indipendentemente dallo sport praticato, gli occhiali da sole per lo sport dovrebbero essere ben aderenti al naso, assicurare una calzata ottimale e non rischiare quindi che possano scivolare o cadere inavvertitamente.

Gli occhiali dovrebbero inoltre calzare vicino agli occhi; non troppo per evitare il contatto con le ciglia, ma abbastanza da impedire il passaggio della luce diffusa o riflessa. Scegliere degli occhiali avvolgenti consente infatti di avere un’ottima protezione dallo sporco e dalla polvere laterale.

 

Leggerezza e circolazione interna dell’aria

La leggerezza è ovviamente uno dei fattori più importanti degli occhiali da sole per lo sport,  perché più questi sono leggeri, più saranno confortevoli per svolgere la nostra attività sportiva.

È inoltre fondamentale che le lenti non si appannino durante l’attività e diventino quindi un ostacolo per lo sportivo. Per ovviare a questo inconveniente, è necessario controllare in fase d’acquisto che l’occhiale abbia una sufficiente circolazione dell’aria.

Occhiali da sole per lo sport
© Stage 7 Photography | Unsplash

 

Ora che hai più chiaro quali sono le caratteristiche dell’occhiale da sole per lo sport ideale, non ti resta che passare nei nostri punti vendita e scegliere il paio che meglio si adatta alle tue necessità ed esigenze di sportivo. Se invece hai ancora qualche dubbio, non esitare a contattarci!