fbpx
 

Lenti colorate per occhiali da sole: guida alla scelta

-
Lenti colorate per occhiali da sole: guida alla scelta

Lenti colorate per occhiali da sole: guida alla scelta

Quando entriamo in un negozio di occhiali da sole con l’intenzione di acquistarne un paio, spesso ci concentriamo sulla loro forma e vestibilità, trascurando, almeno in un primo momento, il colore delle lenti: sapevi che proprio il colore delle lenti può influenzare la nostra vista?

Lenti colorate per occhiali da sole: guida alla scelta
© Matthew Hamilton | Unsplash

Partiamo da un dato di fatto: è innanzitutto fondamentale che le lenti degli occhiali da sole dispongano di un filtro che assorba la quasi totalità (tra il 99% e il 100%) dei raggi UV. Per quanto riguarda invece la scelta del colore della lente, ci sono tre fattori da considerare: il livello di luminosità, la tipologia di ambiente e la tipologia di attività.

Ecco quindi una piccola guida che vi aiuterà a scegliere le lenti colorate per occhiali da sole più adatte alla tua esigenza.

 

Lenti marroni

Le lenti marroni rendono i colori più caldi e aumentano il livello di contrasto, garantendo un buon livello di protezione in tutte le circostanze. Ottima scelta sia per le giornate soleggiate che per quelle variabili, le lenti marroni hanno il pregio di intensificare la percezione della profondità, un aspetto che torna particolarmente utile se dovete utilizzarli per attività sportive come sci e golf, dove è importante stimare le distanze.

 

Lenti grigie

Anche le lenti grigie garantiscono una visione naturale dei colori e proteggono gli occhi in qualsiasi condizione atmosferica.Molto comuni negli occhiali da sole, le lenti di colore grigio sono particolarmente consigliate se ci si trova nelle vicinanze dell’acqua, dato che sono in grado di respingere anche i raggi solari più potenti.

 

Lenti gialle

Le lenti gialle degli occhiali da sole aumentano il contrasto in situazioni di scarsa luminosità e in presenza di nebbia, garantendo protezione e visione eccellente anche nelle giornate più uggiose. Per questa ragione sono ideali per chi trascorre molto tempo alla guida e per chi pratica sport come mountain bike o sci di fondo. Sono ottime da indossare anche al termine della giornata, grazie alla loro capacità di rischiarare le zone meno illuminate.

 

Lenti verde scuro

Perfette per un uso quotidiano, le lenti verde scuro non riflettono solamente la luce intensa ma rendono anche più luminosa l’ombra, rendendole così perfette in ogni tipo di condizione atmosferica (come ad esempio nel deserto) e particolarmente consigliate per chi pratica sport all’aria aperta.

 

Lenti rosse

Le lenti rosse migliorano la profondità visiva, assicurano un effetto riposante per l’occhio e sono spesso utilizzate da chi guida, grazie alla particolare capacità di bloccare i raggi UV (che rendono appunto gli occhi stanchi). Il contrasto creato da questa lente migliora la visibilità della strada e consente agli occhi di rilassarsi: un fattore fondamentale per chi trascorre parecchio tempo al volante.

 

Lenti blu

Le lenti blu sono senza dubbio le più efficaci per ridurre il bagliore causato dalla luce “bianca”, ovvero quella riflessa dalla neve, dalla nebbia e dall’acqua. In virtù di questa loro peculiarità, le lenti blu sono spesso utilizzate negli sport come tennis e golf, dove proprio la luce bianca può risultare particolarmente fastidiosa.

Lenti colorate per occhiali da sole: guida alla scelta
© Kal Visuals | Unsplash

Ora che hai più chiaro quali sono le tipologie, le caratteristiche e l’utilizzo principale delle varie lenti, non ti resta che passare nei nostri punti vendita e scegliere l’occhiale da sole che meglio si adatta alla tua personalità e alle tue necessità. Se invece hai ancora qualche dubbio sul colore della lente più indicato per la tua esigenza, non esitare a contattarci!