fbpx
 

Come scegliere il miglior paio di occhiali per la guida

-
Occhiali per la guida

Come scegliere il miglior paio di occhiali per la guida

Le lenti per occhiali da guida non rendono solamente più rilassante guidare ma incrementano considerevolmente anche la nostra sicurezza. Ogni volta che usi l’automobile, infatti, i tuoi occhi sono chiamati a svolgere gli straordinari. Guidare con poca luce, col sole in faccia, con la nebbia, con strade che riflettono la luce. Il tutto cercando di stare attenti agli altri utenti della strada. 

In tutti questi casi, il giusto paio di occhiali può davvero trasformare una guida prolungata in un viaggio piacevole e, soprattutto, sicuro. Sono diversi gli studi che hanno rilevato come tanti automobilisti riscontrino problematiche alla vista e che queste problematiche siano tra le cause principali degli incidenti stradali. Un dato che ci fa ben comprendere quanto gli occhiali per la guida siano molto più che un semplice accessorio.

Una buona visione durante la guida dipende da una varietà di fattori. Ecco dunque le 5 caratteristiche fondamentali che devono avere i tuoi prossimi occhiali per la guida.

 

1. Trattamento antiriflesso di alta qualità

Le numerose sorgenti luminose possono influenzare la tua visione mentre stiamo guidando. Occhiali senza trattamento antiriflesso possono arrivare a infastidire la vista del conducente, che può lamentare distrazioni causate appunto dai vari riflessi, soprattutto quando si guida su strade bagnate o con traffico contrario. Questo trattamento è vivamente consigliato per chi guida spesso al tramonto e di notte.

 

2. Protezione supplementare con filtri polarizzanti

Occhiali per la guida diurna dotati di lenti con trattamento polarizzante offrono una sicurezza supplementare quando la luce riflessa è indirizzata in una direzione specifica e può causare uno spiacevole abbagliamento. La polarizzazione filtra infatti la luce, riducendo i riflessi pericolosi prodotti dalle strade bagnate o dalla neve.

 

3. Colore della lente più adatto alle tue esigenze

La scelta del colore delle lenti degli occhiali per la guida non è un discorso solamente estetico. Alcune colorazioni risultano infatti particolarmente indicate per chi guida. Colorazioni marroni o grigie aiutano ad identificare i segnali luminosi (come semafori o luci dei freni), migliorando di conseguenza i tempi di reazione. Ti consigliamo inoltre di optare per lenti con colorazione sfumata, al fine di ottenere una visione perfetta anche della strumentazione, dato che tali lenti diventano più chiare verso il bordo inferiore.
 

4. Visione nitida anche di notte

La maggior parte degli autisti manifesta problemi alla vista soprattutto quando guida di notte e al tramonto piuttosto che con una luce normale. Diventa quindi fondamentale scegliere un paio di occhiali per la guida che possa garantire un miglioramento della visione notturna, senza però alterare quella diurna.

 

5. Montatura perfetta

Le montature e le aste ideali degli occhiali per la guida dovrebbero essere il più possibile sottili e collegarsi sul bordo superiore, per evitare così che queste possano ostacolare il campo visivo periferico durante la guida. Non dimentichiamoci poi che la montatura deve anche calzare comodamente ed essere stabile sul naso, per assicurare che gli occhiali rimangano in posizione anche in caso di movimenti rapidi del capo. 

 

Caratteristiche, queste, che puoi ritrovare nelle lenti con il trattamento Neva Max UV Night Drive Boost, il nuovo trattamento antiriflesso premium di Galileo Italia che risolve il problema del fastidio dovuto all’abbagliamento, soprattutto di notte e alla guida. Questi i suoi principali benefici:

  • Limita i fastidiosi effetti della elevata quantità di luce
  • Aumenta il contrasto
  • Migliora la visione notturna senza alterare quella diurna
  • Riduce la sensazione di abbagliamento 

Passa nei nostri punti vendita o contattaci per saperne di più!